Nazionale

Uispress n. 11 del 2024, l'agenzia settimanale Uisp di sport sociale

Il numero 11 del 2024 di Uispress è online. In questo numero: 21 marzo, l'Uisp al fianco di Libera; Giocare per diritto, l'evento finale ad Enna; proseguono le iniziative Uisp per le donne; tra un mese arriva Vivicittà numero 40; cent'anni dalla nascita di Franco Basaglia e molto altro

“Roma città libera”: il 21 marzo manifestazione in ricordo delle vittime di mafia. L'Uisp al fianco di Libera
Il prossimo 21 marzo, si svolgerà a Roma la manifestazione nazionale della 29^ edizione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, si svolgerà a Roma la manifestazione nazionale.
“È importante scendere in piazza insieme per graffiare le coscienze, per lottare insieme per la pace, per la giustizia, per la libertà di tutte e tutti – dice don Luigi Ciotti - È importante farlo anche attraverso lo sport, che è un fenomeno culturale di primaria importanza e che va riscoperto ancora di più nella sua funzione sociale". Il programma della giornata prevede il ritrovo in piazza Esquilino alle 8.30 e la partenza del corteo alle 9.
"Legalità, sport e giustizia sociale: l'Uisp è al fianco di Libera tutti i giorni dell'anno, nelle periferie sociali e nei centri urbani più disagiati - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - il 21 marzo saremo al Circo Massimo con lo striscione "Un fiore nel cemento", realizzato dalle ragazze e i ragazzi di Caivano, dove da due anni Uisp Campania, insieme ale associazioni del territorio e con il sostegno di Fondazione con il Sud, promuove il progetto La bellezza necessaria".
In occasione del corso di comunicazione “Comunicar Facendo, il terzo racconto”, che si è tenuto a Roma nella sede di Libera lo scorso 20 febbraio, abbiamo intervistato don Luigi Ciotti. CLICCA QUI PER ASCOLTARE

Rispetto, libertà, valore, diritti: le iniziative Uisp per la Giornata della donna non si esauriscono mai
L’impegno dello sport sociale per combattere le discriminazioni di genere va oltre la giornata dell’8 marzo. I Comitati territoriali Uisp hanno fatto sentire la propria voce in tutto lo scorso fine settimana attraverso iniziative sportive, passeggiate, tavole rotonde e post sui social.
In programma ci sono ancora Corse rosa, alcune posticipate a causa del maltempo. A Varese la corsa che si sarebbe dovuta tenere domenica 10 è stata rimandata a domenica 17 marzo. In programma una passeggiata di gruppo da percorrere all’andatura che si preferisce, su un percorso di circa 4 chilometri. La Corsa rosa di Uisp Cremona si terrà domenica 17 marzo al Parco Colonie Padane, con la partenza fissata alle 9 e la possibilità di scegliere tra i due percorsi: 6 km e 12 km. La Corsa Rosa di Venezia è stata posticipata a domenica 24 marzo. La partenza è confermata alle 10 da piazza Ferretto a Mestre: in programma una passeggiata di 5 o 10 km per il centro di Mestre

Giocare per diritto: la forza della genitorialità e dello sport sociale, per guardare oltre le sbarre
L’esperienza di "Giocare per diritto", il progetto Uisp Sicilia che promuove il benessere dei giovani figli di detenuti e supporta la genitorialità all’interno delle carceri della Regione, si è conclusa con tre giorni di iniziative e incontri pubblici dal 9 all’11 marzo ad Enna.
Ecco il report delle tre giornate con una sintesi degli interventi. Il progetto era stato selezionato dall'impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa e minorile, attraverso il bando pubblico “Un passo avanti”. I progetti nascono, attecchiscono, devono consolidarsi nelle comunità e cercare un futuro: torniamo a casa dalla tre giorni siciliana con questa istantanea, convinti che in questa cornice possono essere collocate future esperienze e scattate nuove foto

Cent'anni dalla nascita di Franco Basaglia. Il suo esempio è ispirazione per l'Uisp con Matti per il Calcio
Franco Basaglia nacque a Venezia l’11 marzo del 1924, cento anni fa. Fu un innovatore nel campo della salute mentale, riformatore della disciplina psichiatrica in Italia, fondatore di Psichiatria Democratica e ispiratore della Legge 180 del 1978 che prevedeva la chiusura degli ospedali psichiatrici in Italia. Uno degli elementi centrali del pensiero di Basaglia è la sua ferma opposizione al concetto di norma e di normalità, contrastando l’idea che esista un modello a cui l’umanità debba conformarsi.
Proprio dal suo esempio l’Uisp ha trovato ispirazione per la creazione di diverse attività nazionali e sul territorio, tra cui Matti per il calcio, rassegna nazionale dei Centri di salute mentale di tutta Italia, che si tiene ogni anno a settembre

Uisp e Libera a Caivano con la "Bellezza necessaria". Il 22 marzo una giornata di legalità e sport sociale
“Un fiore nel cemento” è lo slogan intorno al quale si ritroveranno Uisp Campania, Libera e associazioni del territorio. Una giornata di sport sociale e giochi per la legalità che si terrà a Caivano, Parco Verde, venerdi 22 marzo. In questa occasione verrà srotolato lo striscione con il quale, il giorno prima, ovvero giovedi 21 marzo, una rappresentanza dei ragazzi e delle ragazze di Caivano parteciperanno alla manifestazione nazionale indetta da Libera a Roma, al Circo Massimo, per la Giornata della Memoria in ricordo delle vittime innocenti di mafia.
“Uisp e Libera, un legame che ha radici lontane, a partire dalla sua fondazione, per la legalità e la giustizia sociale, contro tutte le mafie" dice Antonio Marciano, presidente Uisp Campania

Il progetto Steps, promosso da Uisp e Save the Children, per garantire il diritto allo sport dei minorenni
Lo scorso venerdì 15 marzo, a Genova, si è tenuto l’evento finale del progetto STePS-Sistema Tutela e Protezione dei minori nello Sport. Si è trattato di un resoconto delle esperienze svolte nel capoluogo ligure. Un passo avanti per la costruzione di un sistema di tutela e protezione dei minori nello sport”, finanziato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia, con l’obiettivo di mettere in campo azioni concrete, replicabili e trasferibili per la costruzione di sistemi di tutela per le organizzazioni sportive che lavorano a diretto contatto con i minorenni.
Il progetto è promosso da Save the Children, di cui Uisp è partner con il coinvolgimento dei Comitati territoriali Uisp di Genova e La Spezia. L'evento finale di La Spezia, invece, si terrà domenica 14 aprile.
GUARDA IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE

On line Pagine Uisp numero 3 del 2024, newsletter con notizie, aggiornamenti e convenzioni
È on line il numero 3 di PagineUisp del 2024, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp. Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp.
Gli articoli di questo mese: AppUISP, nuove funzioni, servizi più efficienti e maggiore vicinanza alle esigenze degli associati; Nuovo appuntamento con Sport Point mercoledì 20 marzo: prosegue il ciclo di consulenze on line gratuite; Innovazione, lavoro in rete e futuro dell'impiantistica sportiva al centro della riflessione Uisp. Parla M.Rozzi; Pubblicato l'elenco delle mansioni che possono qualificare il “lavoratore sportivo”; "Milleproroghe": le novità di interesse per il mondo sportivo e gli enti del terzo settore; Un nuovo servizio per i tesserati Uisp: grazie a Marsh, si possono denunciare i sinistri attraverso l'AppUISP; Contributo per oneri previdenziali in favore di Asd e Società sportive: domande fino al 22 aprile; Nasce il canale podcast Uisp nazionale: contenuti formativi e informativi sullo sport sociale e per tutti

Giunta Uisp: entra nel vivo la primavera delle manifestazioni nazionali, guardando a Vivicittà
Si è tenuta martedì 12 marzo, con inizio alle 18, la riunione della Giunta nazionale Uisp, in modalità on line.  All’ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Presidente; 2. Decreto "Mansioni lavoro sportivo"; 3. Bilancio Sociale Comitati; 4. Assistenza Tecnica Comitato di Firenze; 5. Varie ed eventuali.
In apertura, le comunicazioni del presidente Uisp, Tiziano Pesce, che ha fatto una rapida carrellata delle tante iniziative Uisp che si sono tenute dalla metà di gennaio ad oggi.
Permane, ha detto Pesce, il clima di incertezza internazionale con gli scenari di guerra e di violenza in Ucraina e in Palestina. Con febbraio è iniziata la stagione 2024 delle manifestazioni nazionali Uisp: dopo Giocagin, domenica 14 aprile si terrà la 40esima edizione di Vivicittà, una festa importante per lo sport sociale e per tutti. Il 21 marzo l'Uisp sarà a Roma al Circo Massimo a fianco di Libera per la Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia

Proseguono in tutta Italia i corsi di formazione Uisp. Qualità e innovazione per promuovere lo sportpertutti
Proseguono i corsi di formazione Uisp organizzati dai Comitati regionali e territoriali e dai Settori di attività nazionali. I percorsi formativi procedono su un doppio binario: in presenza e in videoconferenza, a seconda delle necessità didattiche. L’Uisp ha sempre messo al primo posto la qualità della formazione e la capacità di innovare la sua proposta anche dal punto di vista tecnologico.
Sono circa 150 le qualifiche nazionali che l'Uisp rilascia a tecnici, giudici, operatori, istruttori, insegnanti, maestri, riferite alle 180 discipline organizzate in tutta Italia, a cui si aggiungono i corsi per dirigenti. Ogni percorso formativo, oltre agli aspetti specifici delle discipline e delle qualifiche richieste, prevede materie di studio finalizzate al benessere, al gioco, al divertimento, ma anche all’educazione, all’inclusione, alla valorizzazione e cura dell’ambiente

Manca un mese a Vivicittà: siete pronti a spegnere le candeline? L'appuntamento è per domenica 14 aprile
Quaranta candeline, 1.200 corse podistiche organizzate a partire dal 1984, anno della prima edizione, oltre un milione di podisti che si sono avvicendati al via e si sono passati il testimone in tutto questo tempo: manca un mese a Vivicittà e tutti i Comitati organizzatori sono già al lavoro, da Gorizia a Catania.
Domenica 14 aprile sarà il giorno di Vivicittà 2024, insieme a decine di migliaia di cittadine e cittadini festeggeremo questo importante anniversario.
Vivicittà è proprio questo: la possibilità di far parte di una grande festa di sport sociale e per tutti ed entrare a far parte di una classifica unica compensata. Non solo: lo sport è un grande protagonista di attivismo civico, ed ogni partecipante a Vivicittà nel corso di questi 40 anni ha fatto la sua parte, sentinella di diritti, ambiente e solidarietà.
GUARDA IL VIDEO CHE RIPERCORRE QUARANT'ANNI DI VIVICITTA' ATTRAVERSO I MANIFESTI REALIZZATI DAL 1984 AD OGGI

A Verona e Piombino (Li) sabato 16 marzo arriva Giocagin, la festa dello sportpertutti e dei diritti
Proseguono gli appuntamenti con Giocagin: sabato 16 marzo sarà il momento di Verona e Piombino (Li). Per il calendario completo di Giocagin 2024 clicca qui. A Verona Giocagin si terrà nella prestigiosa cornice di Sport Expo, l’appuntamento per i bambini dai 6 ai 14 anni che si terrà alla Fiera di Verona da venerdì 15 a domenica 17 marzo.
E' prevista la presenza di un partner importante dell'Uisp che contribuirà a valorizzare e comunicare l'importanza del rapporto tra sport e sana alimentazione, attraverso la campagna “L’Ortofrutta e lo sport - l’allenamento inizia mangiando”, promosso da Italia Ortofrutta e Uisp. A Piombino l'appuntamento è alla palestra Perticale circa 150 atlete ed atleti, dai più piccoli di tre anni fino agli adulti over 60

Sport Point: il 20 marzo nuovo incontro gratuito on line sul "bilancio di competenza nelle Asd-Aps"
Proseguono gli incontri gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con il progetto nazionale Sport Point. Il prossimo appuntamento, sulla piattaforma Zoom Uisp, è in programma per mercoledì 20 marzo, dalle ore 18 alle 20. Tema dell’incontro sarà "Il Bilancio di competenza nelle Asd Aps".
Insieme al dott. Alessandro Mastacchi affronteremo l’analisi degli schemi di bilancio ministeriali obbligatori per le Asd-Aps che devono redigere il rendiconto secondo il principio di competenza.
Oltre ad analizzare la struttura del bilancio composto da Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale e Relazione di Missione vedremo come e con quali tempistiche assolvere all’obbligo di deposito nel RUNTS-Registro Unico Nazionale Terzo Settore.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 20 MARZO

Cronache di Sport Civico: il filo rosso della cittadinanza attiva collega tra di loro le iniziative
Riprende il racconto di Sport Civico con le ultime novità dai comitati di Matera, Torino, Padova e Reggio Emilia: attività di sport, riqualificazione e cittadinanza attivaNelle ultime settimane il progetto nazionale Uisp Sport Civico ha fatto molti passi in avanti, nella sua impresa di promozione dello sport nei processi di rigenerazione urbana, grazie al lavoro dei comitati territoriali Uisp di Taranto, Matera, Roma, Prato, Reggio-Emilia, Padova e Torino.
Il progetto sta realizzando, infatti, diverse iniziative pilota, nelle scuole e nei quartieri, coinvolgendo in varie attività studenti e residenti di tutte le età: lo sport è il motore di questi movimenti di cittadinanza attiva, che puntano a rigenerare tanto gli spazi quanto le relazioni, per creare comunità più coese e attente al bene comune

L'esperienza nelle carceri di Brescia spiegata agli studenti per unire sport, inclusione e socialità
L’impegno dell’Uisp nelle carceri è uno dei capisaldi dello sportpertutti. Fare movimento è fondamentale per chi vive in contesti difficili come quello degli istituti penitenziari.
L'Uisp Brescia ha deciso di trasmettere l'esperienza e i suoi valori ai ragazzi delle scuole. È ciò che è successo lo scorso 13 marzo nell’auditorium del Liceo Leonardo di Brescia. Una mattinata durante la quale si è parlato dell'importanza di creare sinergie tra società, istituzioni e terzo settore per promuovere percorsi rieducativi e di socializzazione all'interno degli istituti penitenziari della città.
"Da 35 anni Uisp propone il Progetto Carcere, in collaborazione con la direzioni dei due Istituti Penitenziari della città – racconta Paolo Manini, responsabile Uisp Brescia Progetto Carcere – è un tentativo di tenere vivo il legame tra la vita dei detenuti e la società civile. Nel dna dell'Uisp ci sono tre parole chiave: sport, salute ed inclusione"

Come cambia il Pnrr: tutte le novità che interessano il non profit. Articolo di C. Meoli, Cantiere terzo settore
È stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024 e pubblicato in Gazzetta ufficiale il 2 marzo 2024 il dl n. 19/2024 recante alcune disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr. Il dl è in vigore dal 2 marzo 2024 ed è stato incardinato in V Commissione Bilancio della Camera dei deputati per la conversione in legge.
A seguito del negoziato con la Commissione europea sulle modifiche al Pnrr, conclusosi con l’approvazione della decisione dell’8 dicembre 2023 da parte del Consiglio Ecofin, la dotazione finanziaria complessiva del Piano è passata da 191,49 miliardi di euro a 194,42 miliardi di euro. L’incremento di circa 2,9 miliardi di euro è dovuto, in sostanza, ai contributi aggiuntivi a fondo perduto (2,76 miliardi) assegnati all’Italia per l’iniziativa RepowerEU (che diventa parte integrante del Pnrr come Missione 7) e all’adeguamento della dotazione finanziaria del Pnrr alla rivalutazione del prodotto interno lordo (140 milioni circa)

Acqua e libertà: il valore sociale della pallanuoto Uisp. Raccontiamo le storie di Luca e Chiara
Due storie in cui l’Uisp è protagonista. Due storie diverse ma con tanti punti di contatto tra sport, passione, vittorie e diritti. In questo caso sono i Comitati territoriali di Firenze e Genova a mettere in risalto la pallanuoto Uisp con due personaggi e due racconti avvincenti.
La prima storia riguarda il mondiale Master di pallanuoto conclusosi lo scorso 3 marzo. Qui c’è anche un pezzo di Uisp a cui viene dato lustro. La società affiliata NGM Firenze ha vinto il torneo per over 45 nella rassegna iridata di Doha, Qatar. “Senza il movimento Uisp non avremmo mai potuto raggiungere un traguardo simile” afferma Luca Bizzeti, dirigente e fondatore della NGM Firenze Pallanuoto.
La seconda storia è quella di Chiara Ricchini. Cresciuta nella pallanuoto del levante ligure, Chiara ha continuato a praticare la sua passione all’interno di Sestri Mare e Sport, squadra master Uisp, iscritta al Campionato regionale Uisp Liguria, in cui, al momento, è l’unica donna

MovieMenti: i ciak dello sport sociale e per tutti Uisp. I video e i servizi radio/tv che raccontano l'associazione
Ciak, azione! Sette giorni di sport, raccontati dai media ma non solo. Lo sport sociale e per tutti Uisp trova nel web il canale per raccontarsi. Emozioni, volti e attività dello sport sociale del territorio nel web riescono a ritrovare la possibilità di esprimersi e raccontarsi.
Video in diretta o trasmissioni tv, servizi giornalistici o brevi video di foto per raccontare il valore dello sport per tutti. Ogni settimana selezioniamo i video intercettati sui social, sentiti in radio o visti in tv

Sport sociale e per tutti: gli articoli Uisp nazionale più letti dell'ultima settimana
Nel corso di questi giorni in primo piano: ad Enna l'evento finale del progetto Uisp Sicilia 'Giocare per Diritto'; la manifestazione nazionale di Roma svoltasi lo scorso 9 marzo; il nuovo appuntamento di Sport Point con "Il bilancio di cassa nelle ASD - Aps"; gli eventi organizzati dall'Uisp in occasione dell'8 marzo, Giornata internazionale della Donna; il cordoglio dell'Uisp per la scomparsa di Claudia Fiaschi

UISPRESS